Caffe' Rafe' Di Massaro Giuseppe

Cappuccino viennese

Si tratta di una variante del cappuccino tradizionale.Preparate un espresso più lungo del normale,aggiungete latte caldo e panna montata e guarnitelo con piccole scaglie di cioccolato.

Irish coffee

Preparate il caffè leggermente più lungo. Versate,in un bicchiere alto e caldo, otto parti di caffè, una parte di whiskey irlandese, facendo in modo che i due liquidi non si mescolino fra loro.Unite la panna leggermente montata e servite senza mescolare.

Caffè alla valdostana

La tradizione regionale vuole che venga bevuto in una grolla (la coppa dell’ amicizia) da almeno quattro persone.Preparate quattro tazze di espresso bollente, versate in un recipiente e unite tre bicchieri di grappa,uno di genepì (liquore valdostano, sostituibile con un vino rosso secco), zucchero semola e qualche pezzetto di scorza di limona. Riscaldate il tutto a bagnomaria facendo sciogliere lo zucchero nella grolla.

Alla russa

fate sciogliere un cucchiaino di zucchero di canna in un bicchiere di wodka. Unite al caffè caldo,che servirete in un bicchiere da ponch.

Imperiale

Particolarmente energetica e corroborante,e la bevanda che Maria Teresa d’Australia bevevo nelle serate piu' fredde. Sbattete in una ciotola un torlo d’uovo, un cucchiaio di zucchero e un bicchierino di brandy. Unite un quarto di tazza di latte e uno di caffè molto caldi. Versare la crema cosi ottenuta in una tazza di media grandezza, alla quale può essere aggiunta una pallina di gelato alla vaniglia.

Alla creola

Aggiungete al caffè bollente una presa di noce moscata grattugiata, un chiodo di garofano, un pezzetto di cannella e qualche briciola di vaniglia.

All’Amaretto

Preparate l’ espresso e versatelo in una tazza grande.Unite due cucchiaini di Tia Maria e di liquore all’amaretto. Mescolate bene, aggiungete due cucchiaini di panna fresca e amalgamate nuovamente il tutto.

Roman caffè

Versate in una tazza riscaldata di media grandezza un cucchiaio di Galliano e un cucchiaino di zucchero. Mescolate e versate il caffè bollente, fino a un centimetro del bordo. Aggiungete la panna montata o liquida fino a riempire la tazza.

Alla viennese

Montate la panna con un pizzico di vaniglia in polvere.Preparate due tazzine di caffè ristretto e zuccherato, a cui aggiungete alcune scaglie di cioccolato fondente. Fatele sciogliere perfettamente e versate subito nel bicchiere

Cajenna

Preparate il caffè ristretto e versatelo nella tazzina precedentemente riscaldata. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, uno di rum, uno di grappa e due cucchiaini di liquore all’uovo. Spolverizzate con pepe nero macinato al momento.

French coffee

Montate leggermente la panna e mettetela in frigorifero.Versate il caffè bollente e addolcitelo con zucchero di canna nel bicchiere caldo.Unite al caffè il cognac prima riscaldato e, per finire, la panna fredda, in modo che resti separata dagli altri ingredienti.

Brule

Messo in una bottiglia,può essere conservato per circa un mese e utilizzato per insaporire il latte caldo oppure, unito all’acqua fredda, per preparare un ottima bibita. Mettete in una casseruola mezzo litro d’acqua, portate ad ebollizione e unite 75gr. di caffè macinato fine. Mescolate, fate bollire per circa due minuti e lasciate raffreddare. Nel frattempo, mettete in una casseruola 150gr. di zucchero e fatelo caramellare. Aggiungete il caffè, amalgamate con cura e, quando il tutto sarà completamente raffreddato, versatelo in una bottiglia a chiusura ermetica.

Al cioccolato

Preparate il caffè e, a parte, una stessa quantità di cioccolata, zuccheratela, mescolate i due ingredienti e fate raffreddare.Versate in bicchieri alti una quantità di rum a piacere, unite la bevanda e qualche chicco di caffè.

Grasshopper Jump

Mettete in uno shaker una parte di vodka, una parte di crema di menta bianca,cinque parti di caffè freddo,un cucchiaio di panna e ghiaccio tritato. Mescolate il tutto e servite in una coppetta fredda.

Baltimora

Mescolate una parte di caffè freddo, una di latte freddo, due di maraschino, zucchero a piacere e ghiaccio. Fate raffreddare i bicchieri prima di versare la bevanda e servire.

Jamaica coffe

Preparate due tazze di caffè per ogni porzione,zuccheratelo e lasciatelo raffreddare in frigorifero. Versate il caffè fino a raggiungere la meta di un bicchiere da bibita. Mettete una dose abbondante di panna montata sul caffè e due cucchiai di rum.

Cobbler

Mettete nel miscelatore,precedentemente raffreddato,un cucchiaio di zucchero,una tazzina di caffè freddo, 50gr. di cognac (brandy o rum) e mescolate bene.ponete in un bicchiere freddo il ghiaccio e tritatelo a neve,sul quale versate la bevanda.

Profumato

Preparate un espresso molto concentrato, zuccheratelo e fatelo raffreddare. Versatelo in un bicchiere alto o se preparato in quantità maggiore, in una caraffa con ghiaccio, foglie di meta e chiodi di garofano secondo l’intensità del profumo che si vuol dare.

Batida al caffè

Mescolate nello shaker una parte di grappa, un cucchiaio di zucchero, mezza tazza di caffè ristretto e alcuni cubetti di ghiaccio. Servite nel bicchiere da cocktail.

Pagina Precedente